Piastre e Aste in acciaio

Questo tipo di ancoraggio prefabbricato è composto da un’asta e una piastra in calcestruzzo armato.

Piastre e Aste in acciaio

L’asta presenta un’estremità occhiellata e saldata che viene inserita nella piastra in calcestruzzo e fissata con un perno metallico. L’altro capo è invece avvolto su sé stesso, per garantire la tenuta quando sottoposto a sforzo.
L’ancoraggio così formato viene inserito nel foro preventivamente preparato e poi ricoperto. L’occhiello dell’asta fuoriesce dal terreno, permettendo di fissare i fili o le funi di ancoraggio del palo di testata nei vigneti.

MATERIALE UTILIZZATO
L’asta è in acciaio ad alta resistenza, formata da una barra di sezione rotonda e diametro variabile tra 12 e 14 mm. Quest’ultima viene successivamente rivestita con uno strato di zinco applicato con la tecnica dell’immersione a caldo, che consente di ottenere un rivestimento omogeneo con spessore di 60–70 micron. La zincatura avviene nel rispetto delle norme UNI-EN-ISO 1461.
La piastra è in calcestruzzo e al suo interno è presente un’armatura di rinforzo. Sono disponibili in tre dimensioni, per meglio rispondere alle diverse esigenze tecniche.

QUALITÀ
Gli ancoraggi formati da piastra e asta hanno superato ottimamente i test di tenuta, ottenendo risultati di resistenza alla trazione ideali per la realizzazione di impianti di vigneto, anche provvisti di copertura anti-grandine.
Tali risultati, abbinati alle tipologie di impianto, consentono di ottenere una tabella d’utilizzo fondamentale per la costruzione di strutture sicure e affidabili.
Questo tipo di ancoraggio è l’unico che può essere utilizzato se il terreno presenta ghiaia o roccia al suo interno o in presenza di terreni estremamente sabbiosi.

TABELLA DI UTILIZZO ASTE

Descrizione Coperture Lunghezza max filari
Asta in ferro zincata Ø12 m 1,00 NO 150 m
Asta in ferro zincata Ø12 m 1,20 NO 300 m
Asta in ferro zincata Ø12 m 1,50 NO 350 m
Asta in ferro zincata Ø14 m 1,20 NO 300 m
Asta in ferro zincata Ø14 m 1,50 SI 400 m

TABELLA DI UTILIZZO PIASTRE

Descrizione Coperture Lunghezza max filari
Piastra per ancoraggio 31x31x8 NO 300 m
Piastra per ancoraggio Ø 30 cm NO 300 m
Piastra per ancoraggio Ø 40 cm SI 400 m

Le indicazioni relative all’utilizzo sono state ricavate da test fatti su terreno di resistenza media con δ pari a 1 kg/cm2.
Ogni variazione di resistenza del terreno farà mutare i valori indicati in tabella.

Altri prodotti di questa categoria

Compila il seguente modulo e riceverai automaticamente la scheda tecnica all'indirizzo email indicato.

Scheda tecnica ITA
Privacy *
Newsletter

Compila il seguente modulo e riceverai al più presto una risposta dal nostro staff

Contatti ITA
Tipo coltura *
Privacy *
Newsletter