In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” ci spostiamo per la prima volta dal frutteto al vigneto, entrando nel dettaglio dell’impianto realizzato presso l’Azienda Vinicola Villa Imperium del nostro cliente Giuseppe Cocci Grifoni.
Siamo ad Offida, nel cuore della viticoltura picena in un’azienda agricola prevalentemente vitivinicola ma che si occupa anche di altre culture come grano, ecc.
La conduzione dei vigneti è tutta biologica ed anche per questo motivo la scelta del palo non poteva che ricadere sul nostro palo EKO, perché a detta di Giuseppe non deturpa l’ambiente e si mimetizza benissimo con il terreno.
Il territorio in effetti è meraviglioso e la scelta del palo è stata la sicuramente ideale per questo contesto.
Nello specifico, qui vengono coltivati Passerina e Sangiovese che, insieme al resto della superfice vitivinicola aziendale che in totale conta circa 43 ettari, danno luogo a vini biologici delle DOC del piceno come Passerina DOCG, Pecorino DOCG, Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Offida rosso e le altre DOC del territorio.
I vigneti hanno ovviamente età diverse ed ogni anno Giuseppe cerca di rifare quelli vecchi oppure di impiantarne di nuovi, in modo da avere sempre dei vigneti efficienti e meccanizzare meglio la raccolta che viene fatta quasi tutta a macchina, tranne che per le produzioni più pregiate per le quali invece viene svolta a mano.
Relativamente alla scelta della Valente per i suoi impianti, Giuseppe ci ha detto che sono anni che acquista i nostri prodotti e li ha sempre trovati validi, in particolare il palo EKO del quale ha apprezzato sia il colore che la forma, scegliendolo quindi per la realizzazione di questo vigneto.
E come dargli torto!
Come sempre siamo orgogliosi di lavorare con aziende che hanno questa visione e questo rispetto per il territorio che va quanto più preservato e valorizzato.
Anche questa volta possiamo dire…missione compiuta!