In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” torniamo nel vigneto ed entriamo nel dettaglio dell’impianto realizzato presso l’Azienda Agricola Verzini del nostro amico e cliente Lorenzo Verzini.
Siamo a Tregnago, un comune nella Val d’Illasi in provincia di Verona, zona d’elezione per le denominazioni del Valpolicella e per la produzione del famoso vino Amarone.
L’azienda di Lorenzo, ereditata anni fa dal padre ed oggi arrivata ad una quota di circa 30 ettari, è quasi tutta coltivata a vigneto, per la maggior parte inserito nelle DOC Valpolicella con un po’ di Garganega ed un po’ di IGT.
Questo vigneto in particolare, con filari di Corvinone allevati col sistema della pergola veronese, è stato scelto per realizzare uve da cassetta atte a produrre Amarone e Recioto della Valpolicella.
La particolarità di questo impianto è evidente: è infatti l’unico impianto a pergola nella Val d’Illasi coperto con rete antigrandine.
La zona è molto grandinigena e tutti gli anni c’era il problema dell’uva rovinata, anche a fine agosto/primi di settembre nel momento della raccolta, motivo per il quale si è deciso di proteggerlo.
Il fatto che la forma di allevamento sia a pergola ha però richiesto di realizzare una copertura un po’ particolare.
Di solito questo tipo di coperture vengono infatti utilizzate nei frutteti e vengono chiamate “reti piane”, ma in questo caso, e solo per questo impianto, è stata adottata una soluzione aggiuntiva rappresentata da una fune sotto alla rete che provvede a sostenerla in caso di grandinate.
Inoltre, essendo la zona molto battuta dal vento, la rete svolge anche la funzione di frangivento, specialmente sulle parti laterali dove è un po’ più bassa e riesce a frenare le grandinate che arrivano da ovest, più precisamente dal Lago di Garda che rappresenta un bacino di temporali importante.
Per quanto riguarda il rapporto con la Valente, Lorenzo afferma di averci scelto per vari motivi, il principale dei quali è relativo alla nostra capacità di fornire un impianto dalla a alla z, progettato da tecnici interni e realizzato con prodotti di qualità.
“Se ci mettiamo anche i servizi post-vendita e tutto il resto, secondo me Valente è il leader degli impianti”, conclude Lorenzo.
Cosa possiamo aggiungere ad un’affermazione del genere. Solo che siamo contenti di aver servito un cliente così orientato all’innovazione e di averlo aiutato nel risolvere il problema della copertura su questo vigneto, che per il momento è una unicità su questo territorio ma ci auguriamo che possa diventare un esempio per futuri impianti.