Il 7 novembre a Calosso, in provincia di Asti, si è svolto il convegno organizzato dal nostro rivenditore di zona VignaTech dal titolo “La vigna vincente parte dalle scelte intelligenti”. Questo evento ci ha dato l’opportunità di presentare a più di 120 partecipanti le nostre idee innovative.
Dalle ore 16:30 tanti esperti del settore, professionisti, agricoltori e imprenditori, si sono radunati presso il Salone Polifunzionale Don Pierino Monticone, in Piazza San Alessandro, per parlare e condividere idee e opinioni su temi di attualità, quali il biologico in agricoltura e la tecnologia ad esso legata.
In particolare, hanno esposto una relazione:
– Dott. Domenico Prisa, esperto e ricercatore in Zeolite e Microrganismi;
– Marco Calcaprina, il quale ha parlato di Humus, fertilizzante naturale;
– Alessandro Valente, che ha proposto alla platea il tema dei pali in acciaio.
I tre relatori hanno cercato di far capire al pubblico che ci sono ottime opportunità per imparare a coltivare e a gestire la vigna con sistemi naturali e meno aggressivi sia per l’ambiente che per l’uomo.
Riprendendo il titolo del convegno “La vigna vincente parte dalle scelte intelligenti”, gli argomenti condivisi in sala miravano a far comprendere ai viticoltori come il conoscere le caratteristiche del proprio vigneto e utilizzare materiali adatti porti a un risultato migliore e, soprattutto, consapevole.
I temi trattati sono stati di estrema attualità e importanza; tanta l’affluenza e l’interesse dimostrato, segnali che nell’aria c’è volontà di cambiamento. Grazie a tutti per la calorosa partecipazione!