Sostenibilità: la nostra strategia per la salvaguardia dell’ambiente

News

Già da qualche anno in Valente abbiamo cominciato a porre l’attenzione su di un aspetto che riteniamo cruciale, ovvero quello della sostenibilità, concetto che dovrebbe rappresentare la linea guida per ogni azienda che voglia dare il proprio contributo alla tematica ambientale.

Una parola molto usata nel nostro contesto economico e sociale, ma qual è esattamente il suo significato? Una definizione per noi particolarmente azzeccata è quella fornita dalla Treccani, più precisamente questa parte: “Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Allargando il concetto, per noi sostenibilità è anche sinonimo di Responsabilità perché, che ci piaccia o meno, le scelte di oggi influenzeranno i risultati di domani.

Forti di questa consapevolezza, in Valente abbiamo quindi definito una strategia ambiziosa e a lungo termine per la sostenibilità, sia del nostro pianeta che delle persone che ci vivono, con l’obiettivo di utilizzare la nostra passione e l’approccio scientifico che ci ha sempre contraddistinto per affrontare le sfide nelle quali possiamo produrre il massimo impatto.

Vediamo insieme quali obiettivi abbiamo, e cosa è già stato realizzato, per la sostenibilità:

  1. La riduzione del consumo idrico del 30%, attraverso un processo tecnologicamente avanzato che ne ottimizza l’impiego utilizzando il riciclo di tutte le acque di lavorazione.

  1. La riduzione delle emissioni di carbonio, progetto molto importante avviato già nel 2021 che si basa in primis sulla riduzione drastica del consumo di gas. Grazie a nuove pratiche e processi produttivi abbiamo infatti più che dimezzato i consumi, portandoli da mc. 25.000 annui a mc. 11.000, che equivalgono a 25 ton di CO2 in meno immesse in atmosfera, con l’obiettivo di azzerarle entro il 2024!

In sinergia con i nostri fornitori, che oggi possiamo considerare partner strategici, stiamo poi sperimentando nuovi materiali che porteranno ad un impiego minore di materie prime a favore di prodotti con un’alta percentuale di riciclo.

  1. Altro obiettivo, realizzato già a gennaio di quest’anno, è stato quello di sostituire interamente la flotta logistica con mezzi più moderni e totalmente elettrici.
  2. All’inizio di giugno è stato effettuato con successo il collaudo del nostro nuovo impianto fotovoltaico per autoconsumo della potenza di Kwatt 500, un primo importante passo verso l’indipendenza energetica!
  1. E per concludere, è già operativo un processo di trasformazione degli imballaggi aziendali che ci porterà ad usare solo plastiche biodegradabili.

A tutto ciò si aggiunge la soluzione agri-voltaica di recente sviluppo, ambito nel quale ci possiamo definire pionieri senza timore di smentita. Siamo stati infatti i primi, in sinergia con i nostri partner, a realizzare una soluzione completa pensata espressamente per tutti coloro che devono coltivare alberi da frutto ma vogliono anche produrre energia elettrica nello stesso terreno, senza doverne consumare di nuovo. Questa iniziativa, attualmente sostenuta dai fondi PNRR del Governo Italiano, è a nostro avviso un’intelligente soluzione che combina le necessità dell’agricoltore di produrre reddito a quelle dell’Italia di vincere la sfida dell’emissione zero di gas ad effetto serra entro il 2050. Una sfida questa, ovviamente, non solo italiana ma che coinvolge il mondo intero ed è necessaria per realizzare una società più “sostenibile”.

Tutto questo perché l’ambiente per noi è, ed è sempre stato, una cosa seria, e ci teniamo a fare la nostra parte.