Rubrica “I Pali Raccontano” – Cantina Contadi Gasparotti

News

Ottava puntata del nostro video progetto “I PALI RACCONTANO” che percorrerà i territori del vino italiano attraverso le immagini e la voce dei produttori che tengono su con le loro fatiche tutta questa meraviglia che noi oggi siamo abituati a vedere e ad assaggiare.

Oggi ci troviamo in Valtellina, più precisamente a Tirano, a due passi dalla Svizzera, dal nostro cliente storico Cantina Contadi Gasparotti.

Siamo con Luca, titolare assieme al fratello di questa realtà che produce le uve per i propri vini e lavora nel solo comune di Tirano.

Luca è il regista di tutto quello che concerne la produzione viticola ed enologica della Contadi Gasparotti, un’azienda orgogliosamente giovane aperta nel 2008 con la 2006 come prima annata in produzione.

La cantina però ha una parte storica, ristrutturata dopo aver terminato nel 2010 la costruzione della parte nuova dall’altra parte della strada, alla quale è collegata tramite un tunnel sotterraneo.

Una cantina difficile da utilizzare ma nello stesso tempo molto romantica, un ambiente ideale per l’affinamento dei vini rossi.

I vigneti, piantati ed allevati personalmente da Luca, si trovano al centro di un incrocio di Valli Alpine che guardano a nord est l’alta Valtellina e a sud ovest la bassa Valtellina, intersecandosi con una valle svizzera, la Val Poschiavo.

Le vecchie generazioni hanno fatto negli anni un lavoro immane a bonificare, terrazzare e coltivare un territorio così ostile, ora spetta alle nuove generazioni continuare il lavoro con la stessa tenacia e passione, ma con la conoscenza, consapevolezza e tecnologia che c’è nel 2022.

Luca ha infatti creato in questi anni dei vigneti molto tecnologici, affidandosi a partner seri come Valente che forniscono materiali idonei per fare questo tipo di viticoltura che si concentra sulla struttura e sull’impiantistica, perché questo permette di ridurre molto le ore a ettaro impiegate nella coltivazione del vigneto.

Tutto il tempo risparmiato nel palizzare la vigna e nel gestirla viene utilizzato per concentrarsi sulla qualità dell’uva, che si ritrova poi nel bicchiere di chi vorrà assaggiare i vini di questa giovane e brillante azienda.