PowerShield: la prima soluzione completa di impianto AGRIVOLTAICO applicato al frutteto

News

Come è ormai è ben noto, il cambiamento climatico in corso ha imposto a tutto il mondo il ripensamento dell’utilizzo delle limitate risorse che il nostro pianeta mette a disposizione, con particolare riferimento ai fabbisogni energetici che, per essere soddisfatti, necessitano ancora un grande utilizzo di risorse fossili con conseguente inquinamento dell’ambiente.

Il ricorso alle energie rinnovabili diventa un imperativo ed una strada obbligata per ridurre le emissioni in atmosfera ed evitare la distruzione irrimediabile di ciò che rimane del nostro pianeta.

Molti paesi nel mondo si stanno muovendo in questa direzione e l’Europa non fa eccezione, mettendo a disposizione ingenti risorse da investire in soluzioni che producano energia a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda il nostro paese, il PNRR mette nero su bianco questo proposito, finanziando tutte le iniziative necessarie alla produzione di energie rinnovabili.

In particolar modo, affida al tema AGRIVOLTAICO un portafoglio di 1,5 miliardi da spendere per realizzare strutture fotovoltaiche in campo aperto che garantiscano, oltre la produzione di energia elettrica, la contestuale coltivazione del terreno oggetto di intervento.

Nel nostro caso, come azienda da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni tecniche innovative per l’agricoltura, siamo orgogliosi di presentarvi il sistema Valente PowerShield, la prima proposta completa di impianto AGRIVOLTAICO applicato ai frutteti di qualsiasi genere.

La nostra soluzione consente di coltivare con le normali prassi agronomiche il frutteto con copertura dalle intemperie e contemporaneamente avere l’estensione strutturale dove sono installate le stringhe di pannelli ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica.

L’impianto così configurato è in grado di produrre dai 400 ai 700 Kw di potenza nominale, grazie all’installazione ottimizzata di pannelli performanti distribuiti sulla lunghezza dei filari in modo da non produrre un ombreggio eccessivo e consentire la coltivazione ottimale dei frutti.

Inoltre, tale soluzione può far arrivare a risparmiare fino al 40% del fabbisogno idrico, attraverso un innovativo sistema di gestione e controllo dell’impianto di irrigazione che dovrà essere installato nel frutteto coperto.

Il sistema viene proposto in due soluzioni:

  • con pannelli orizzontali fissi
  • con pannelli mobili ad orientamento solare

Entrambe le soluzioni sono gestite da un sofisticato software che garantisce l’ottimizzazione delle performance dei pannelli ed il completo monitoraggio della parte elettrica con individuazione di malfunzionamenti e conseguente segnalazione delle anomalie al gestore dell’impianto.

Ancora una volta, con Valente il futuro è già qui!