Le cose che funzionano non si cambiano!
Questa affermazione, apparentemente condivisibile, ci porterebbe a pensare che quando le cose funzionano non sia in linea di principio necessaria alcuna innovazione; al contrario, vediamo tutti i giorni come il mutare delle situazioni che ci circondano spesso ci costringa ad operare piccoli o grandi cambiamenti per rimanere al passo con l’evoluzione dei tempi.
Nella nostra azienda l’innovazione è il motore di tutte le attività e, nonostante ci siano moltissime cose che funzionano bene, ci domandiamo sempre se queste possano essere ulteriormente migliorate per dare al cliente un risultato ed un’esperienza migliore.
L’ultimo esempio di questo percorso di continuo miglioramento ed innovazione riguarda la nuova modalità costruttiva delle aste che vengono utilizzate per l’ancoraggio a terra, elemento fondamentale nella realizzazione degli impianti di vigneto e frutteto.
Anche se le aste utilizzate fino ad oggi funzionano egregiamente, ci siamo domandati se ci fosse la possibilità di aumentarne le performance, soprattutto in considerazione del fatto che, negli ultimi anni, gli eventi atmosferici sono diventati sempre più violenti ed improvvisi, tanto da mettere a dura prova gli elementi costitutivi dell’impianto.
Ciò vale particolarmente per le aste d’ancoraggio che, quando particolarmente sollecitate, possono cedere alle due estremità compromettendo la tenuta dell’intero impianto.
Per migliorare le performance di questo cruciale elemento abbiamo quindi deciso di modificare la modalità di produzione, eliminando la classica asolatura attorcigliata e realizzandola con un robusto cordone di saldatura su entrambe le estremità.
Potete vedere da soli, grazie al video che condividiamo, la grande differenza di resistenza tra le vecchie aste e le nuove aste asolate con saldatura.
Grazie a questa innovazione siamo quindi riusciti ad incrementare le performance di uno degli elementi principali delle nostre tensostrutture, garantendo una migliore tenuta degli impianti agli eventi atmosferici.
E questo è il risultato di 60 anni di esperienza nei quali abbiamo imparato sempre di più a non credere nell’affermazione: “le cose che funzionano non si cambiano”. Siamo invece convinti che il “miglioramento continuo” sia l’unico modo di pensare ed agire e che ci consentirà di stare a fianco dei nostri clienti per molto tempo ancora.