Miti da sfatare: Rete antigrandine su singolo filare nei frutteti non ha bisogno di essere fissata/rinforzata trasversalmente

News

MITI DA SFATARE

La rete antigrandine su singolo filare nei frutteti

non ha bisogno di essere fissata/rinforzata trasversalmente

 

Se vogliamo fare frutticoltura, oggi più che in passato, non si può prescindere da realizzare degli impianti frutticoli dotati di coperture a protezione delle intemperie, dove il pericolo maggiore arriva dalla grandine ma anche da altri eventi atmosferici come vento, sole, e freddo che contribuiscono a danneggiare irrimediabilmente i raccolti.

Dobbiamo proteggere frutteti di forme diverse, non solo in termini di estensione ma soprattutto di “forma di allevamento”, e disponiamo delle migliori tecnologie per realizzare un moderno, efficiente ed efficace impianto di copertura, potendo anche disporre di vari sistemi di posizionamento e fissaggio delle reti o dei teli.

Dobbiamo ricordarci, però, che stiamo lavorando con delle tensostrutture, ovvero dei sistemi di pali, fili e funi messi e mantenuti in tensione che sorreggono le coperture, e di conseguenza devono essere costruite seguendo delle regole ben precise.

Una di queste prevede che la struttura sia ancorata longitudinalmente e trasversalmente per dare la stabilità necessaria a sopportare le sollecitazioni provocate dal mal tempo. Questa non è una valutazione soggettiva ma una condizione necessaria affinché le strutture stiano “in piedi”!
In questi ultimi anni è ritornata in auge tra i frutticoltori una forma di allevamento che consente di utilizzare sesti di impianto molto stretti (filari a mt 2,50) e piante poco sviluppate in altezza (max mt 2,50); ciò permette di lavorare senza l’ausilio di macchine, come il carro raccolta, così da rendere i costi di produzione più contenuti.

Questi sistemi, che vengono chiamati anche frutteti “pedonabili” proprio perché si va a piedi lungo i filari ad effettuare le lavorazioni manuali, avendo i sesti d’impianto molto stretti comportano dei costi per gli impianti di copertura un po’ più alti rispetto a quelli con sesto d’impianto convenzionale.
Per risolvere questo problema qualcuno ha pensato di coprire le singole file, ipotizzando che questa semplificazione riuscisse a ridurre sufficientemente i costi di impianto.

FOTO1

 Addirittura la semplificazione si è spinta fino al punto di realizzare coperture semplicemente appoggiando della rete antigrandine direttamente sulle piante (pratica peraltro eseguita già moltissimi anni fa e senza nessun risultato apprezzabile), non considerando che i rami, sviluppandosi, sarebbero fuoriusciti dalla rete inglobandola nell’albero mentre i frutti più esterni sarebbero stati comunque danneggiati dalla grandine.

FOTO2

Tutto ciò non ha risparmiato neanche i frutteti di altezza importante (anche sopra i 4 mt).
Questa pratica è assolutamente da evitare visto che la protezione dalla grandine non è assicurata, la gestione della rete sulle piante è problematica e molto laboriosa ma, soprattutto, la struttura non è sicura ed in grado di sopportare le sollecitazioni impresse dal maltempo con la conseguenza che vedrete i vostri filari collassati a terra con la distruzione totale del frutteto.

FOTO3

 

Se si volesse comunque procedere alla copertura di ogni singolo filare, bisognerebbe obbligatoriamente procedere al collegamento trasversale degli stessi, in modo da garantirne la stabilità.
Attenzione quindi perché questo è il classico esempio di come “la pratica senza la teoria è pericolosa”; trascurare gli aspetti fondamentali e far finta che tutto funzioni è poco professionale e molto dannoso nei confronti di quelle persone che, consigliate non in modo adeguato, realizzano le coperture per poi rischiare di perdere tutto in 10 minuti.

Quando ci troviamo a consigliare il cliente sulle scelte da fare, dobbiamo sempre valutare tutti i fattori in gioco, così da essere in grado di identificare la soluzione migliore; in questo caso l’obiettivo è quello di operare la scelta che garantisca il risultato più affidabile dal punto di vista tecnico/pratico.

Questo è quello che facciamo con i nostri clienti, cercando di accompagnarli verso una scelta non solo consapevole, ma anche più sicura!
Affidatevi con fiducia al nostro team, saremo lieti di mettere la nostra esperienze al vostro servizio per aiutarvi nel miglior modo possibile!!