Melograneto con copertura V-Protect grandine

News

Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” ci siamo spostati in Puglia, più precisamente nell’agro di Castellaneta (TA), dove scopriremo nel dettaglio l’Azienda Agricola del nostro cliente e amico Dario De Lisi.

Parliamo di una realtà che oggi conta 400 ettari di terreno di proprietà, 300 dei quali dedicati alla produzione di melagrana che fanno di Masseria Frutti Rossi l’azienda leader in Italia per la produzione di questo straordinario frutto.

Dario ci accoglie in un melograneto coltivato con una tecnica agronomica abbastanza innovativa che vede la presenza di una baulatura, quindi un rialzo del terreno.

I filari, ovvero le piante, vengono piantati al di sopra di questo baule che ha lo scopo di evitare i ristagni idrici ma anche di riscaldarsi prima a livello di terreno e raffreddarsi più velocemente a seconda dell’esposizione solare.

Questa escursione termica favorisce sia la produttività della pianta che la colorazione del frutto.

Il melograneto è inoltre provvisto di una copertura con delle reti che a detta di Dario portano numerosi benefici, dalla protezione nei confronti della grandine a quella dall’eccessiva esposizione solare.

Ma non è tutto: la rete, infatti, contribuisce anche a rendere meno forte il vento durante le giornate particolarmente ventose.

La perfetta sintesi di cosa intendiamo quando parliamo di reti polifunzionali.

Il progetto di Dario parte quindi da una conduzione agronomica attenta ed innovativa per poi prevedere una valorizzazione della produzione agricola a 360 gradi.

Parliamo infatti non solo del frutto fresco che viene raccolto dal campo e, attraverso la macchina calibratrice, selezionato per la vendita della cosiddetta prima gamma (supermercati e uso a tavola).

Accanto a questo, una parte della produzione viene invece valorizzata attraverso la trasformazione, in particolar modo con l‘estrazione di succhi “a freddo” che viene fatta in maniera assolutamente naturale, senza aggiunta di conservanti, zuccheri o sostanze chimiche di qualunque genere.

Il prodotto che ne risulta può essere tranquillamente definito una vera e propria spremuta da frutto fresco, non da succo concentrato.

Per quanto riguarda poi la conservazione c’è la possibilità di agire in due modalità: attraverso un impianto che garantisce una lunga conservazione del succo attraverso la pastorizzazione oppure attraverso la stabilizzazione ottenuta con l’utilizzo di una macchina ad alta pressione che permette di servire i succhi freschi da banco frigo.

Noi abbiamo assaggiato entrambe le tipologie e possiamo dire che sono ottimi!

Grazie a Dario per averci ospitato e per aver scelto la nostra azienda, scelta della quale è contento in quanto dice di aver trovato nella Valente un ottimo rapporto qualità-prezzo ed un servizio che lo ha soddisfatto appieno.

Appuntamento al prossimo video per la seconda puntata di questa bella intervista.