Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” siamo scesi in Campania, più precisamente nel comune di Sessa Aurunca, per incontrare un cliente (e un prodotto) davvero speciale; Giacomo Galdiero, Amministratore Delegato di AOP Luce.
Giacomo appartiene a una famiglia di frutticoltori da più generazioni ed oggi gestisce un’organizzazione di produttori (O.P. Giotto) che conta 60 aziende consorziate e circa 450 ettari di frutteti.
La zona di Sessa Aurunca, dove abbiamo incontrato Giacomo e dove ha sede lo stabilimento di oltre 8.000 mq per lo stoccaggio e la lavorazione della frutta, è una zona molto vocata per la frutticoltura, in particolar modo pesche, nettarine, albicocche, cachi e soprattutto la famosa Melannurca, un prodotto unico al mondo che si produce solo in Campania.
La Melannurca Campana, infatti, è un prodotto a Indicazione Geografica Protetta e manifesta caratteristiche uniche nel panorama delle mele presenti sul mercato italiano. Alla sua coltivazione sono legati elementi della civiltà contadina campana con tradizioni e spaccati della vita quotidiana che risalgono all’età romana.
La Melannurca si distingue dalla generalità delle altre mele anche per il particolarissimo trattamento post-raccolta che la caratterizza, definito “arrossamento”: le mele, colte ancora acerbe, vengono poste a maturare per circa 15 giorni su dei letti di paglia, i cosiddetti melai; per garantirne una colorazione uniforme, le mele vengono girate a mano almeno due o tre volte esponendo alla luce le zone più verdi del frutto e favorendone il tipico colore rosso brillante.
Per questo video ci troviamo all’interno di un melaio di circa 6 ettari ricoperto da rete ombreggiante antigrandine, perché la mela annurca è un frutto molto delicato e per un corretto processo di maturazione deve assorbire la luce ma allo stesso tempo deve essere protetto dalle scottature da sole. La struttura in questione ha sesto d’impianto 6 metri per 4 e, per rispondere alle esigenze del cliente.
A conclusione di questa bellissima visita, abbiamo fatto a Giacomo la domanda di rito: perché hai scelto Valente? “Abbiamo scelto Valente per la qualità del prodotto e del servizio, la professionalità e l’assistenza che ci ha sempre garantito.”
Come sempre ringraziamo Giacomo per la fiducia. Da parte nostra siamo fieri di poter dare il nostro contributo ad un progetto così importante per tutta la filiera dell’ortofrutta campana. Grazie!