Limoneto con copertura V-Protect grandine

News

Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” abbiamo fatto un bellissimo viaggio in Calabria, più precisamente a Rocca Imperiale (CS), per scoprire nel dettaglio com’è fatto il limoneto del nostro cliente “Le Rose Mario Azienda Agricola”.

E per farlo abbiamo incontrato la persona che lo ha installato e che quindi più di ogni altra ne conosce ogni segreto: il nostro installatore autorizzato Giuseppe Renne della ditta Irrigarden.

Irrigarden è una società di Rocca Imperiale che si occupa principalmente di impianti di irrigazione su tutte le tipologie di cultura e che da qualche anno ha intrapreso anche l’attività di installazione di impianti di copertura e protezione delle piante.

Rocca Imperiale è la patria dei Limoni, una zona particolarmente vocata per questa pianta che ne costituisce il 99% della superficie piantumata.

La collaborazione con la Valente è nata a seguito della ricerca da parte di Giuseppe di un’azienda che fosse leader nel settore per quanto riguarda le coperture, ed è così che ci ha trovato.

La sua esigenza era quella di tutelare queste piante di limoni, coprendole con la rete. Il limone è una pianta che ha delle spine e quindi muovendosi con il vento si corre il rischio che il frutto venga intaccato dalla spina macchiandosi. Questa è una delle problematiche. Le altre sono relative alla grandine ed alla luce; il frutto, infatti, se non è direttamente a contatto con il sole diventa più bello, non scolorisce e rimane sempre candido.

Per quanto riguarda l’impianto, su iniziativa di Giuseppe si è pensato di realizzare una struttura un po’ diversa rispetto a quelle tradizionali, fissando la rete in un modo un po’ atipico rispetto, appunto, a come si fa abitualmente.

Giuseppe ci ha raccontato di aver scelto questa soluzione per due motivi.

Il primo riguarda le nevicate; si è quindi pensato di realizzare la struttura in modo da avere due fogli di rete anziché uno intero, e di placchettarla tutta sul colmo. In questo modo, se dovesse fare tanta neve si dovrebbero aprire le placchette sul colmo facendo andare giù la rete senza provocare danni alla struttura.

Il secondo motivo è relativo al fatto che le reti, essendo aperte tutto l’anno, subiscono delle sollecitazioni importanti a causa del vento. Questa soluzione fa sì che la rete non subisca nessuna tipologia di strappo, ed infatti a distanza di quattro anni non è mai stata rilevata alcuna crepa.

Un’idea veramente interessante che ha risolto un bel problema.

Grazie all’intuizione ed alla successiva applicazione, si riesce sempre a tirar fuori il meglio nella realizzazione degli impianti e nella risoluzione delle problematiche che l’agricoltore si ritrova ad affrontare tutti i giorni.

Quindi grazie a Giuseppe per il suo contributo e per averci scelto, per questa e per altre future nuove installazioni.