Dal 15 al 17 novembre 2018 siamo stati presenti a Interpoma a Bolzano, l’undicesima edizione della fiera internazionale della mela, insieme a 489 espositori da 24 paesi e 20.000 visitatori da oltre 70 nazioni diverse.
Interpoma è la fiera per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, che ha lo scopo di presentare l’intera catena del processo dalla coltivazione allo stoccaggio e al marketing per un pubblico internazionale. La manifestazione è caratterizzata dalla presentazione di varietà di mele e mutanti, nuove misure fitosanitarie, macchinari e dispositivi, nonché attrezzature di produzione.
Interpoma è molto più di una vetrina per la mela: si tratta di condividere opinioni, idee, approfondimenti di ricerca e innovazione e in particolare di fare rete e networking per il settore delle mele.
Ecco qualche numero:
- 3 giorni
- 20.000 visitatori da oltre 70 Paesi diversi
- 489 espositori da 24 Paesi
- 98 giornalisti da tutto il mondo
Possiamo affermare di essere soddisfatti per quanto riguarda l’affluenza dei visitatori, che si è rivelata ottima. Tanti visitatori stranieri soprattuto nei primi due giorni provenienti da Spagna, Germania, Istraele, Tunisia, Marocco e Russia. Gli appuntamenti prefissati sono andati tutti a buon fine e comunque siamo riusciti a raccogliere numerosi contatti nuovi. Aspetto molto positivo perchè si vede che l’interesse per il melo non è solo dell’Italia ma anche dei paesi che si affacciano sul Mediterranneo di tutta Europa.
Ecco le foto: