Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” siamo tornati in Umbria, più precisamente vicino alla piana del Tevere sotto la Madonna del Piano in provincia di Perugia, per incontrare un cliente davvero particolare; Nicolò Pagliani, titolare insieme al padre dell’azienda vivaistica Idea Verde.
L’azienda è nata nel 1992 da una trasformazione di un’azienda a classica conduzione agricola di coltivazione cerealicola, convertita per farla diventare un’azienda vivaistica di produzione di piante ornamentali.
Nicolò è la seconda generazione ed ora l’azienda, specializzata in piante di tipo Mediterraneo, si estende per circa 40 ettari di cui 10 sono dedicati a piazzali per la produzione in vaso e in contenitori delle piante, sia ad alto fusto che a cespuglio.
La coltivazione viene fatta principalmente in campo, dopodiché le piante vengono messe a radicazione in vaso per circa un anno e successivamente vendute ai clienti che possono essere interessati a questo tipo di prodotto.
Gran parte degli appezzamenti sono stati impiantati e gestiti attraverso sistemi Valente che hanno permesso, ci racconta Nicolò, di poter dare il meglio alle piante.
Fiore all’occhiello delle strutture è un impianto ombreggiante al 70%, nato dall’esigenza di proteggere le piante che avevano bisogno di ombra, anche in virtù dei cambiamenti climatici con estati sempre più calde e intensità luminose molto alte e, nei periodi primaverili-estivi-autunnali, fenomeni di grandine sempre più frequenti.
Insieme è stata così progettata e realizzata una struttura ombreggiante particolare, specifica per il vivaismo e per le esigenze di Nicolò.
Qui troviamo delle piante di corbezzolo, piante da sottobosco che quindi amano stare all’ombra e con un’ombreggiatura al 70% trovano la situazione migliore per poter vegetare. L’altezza totale della struttura è circa 4 metri e mezzo; questo ha permesso di poter posizionare sotto l’impianto piante anche di grandi dimensioni e al contempo di poter entrare con i mezzi per svolgere le operazioni di routine.
In questo primo anno di applicazione della rete ombreggiante le piante hanno risposto, e continuano a rispondere, in maniera molto positiva.
I fattori fondamentali, secondo Nicolò, sono due: in primo luogo, con giornate molto luminose anche in primavera, i germogli potrebbero essere soggetti a forti stress, mentre proteggendo la pianta con questa ombreggiatura la radicazione procede in maniera ottimale e la pianta segue una crescita ideale per poi essere venduta nei mercati dove sarà destinata.
In secondo luogo, la rete ombreggiante permette anche di proteggere le piante dalle gelate invernali, o comunque tardive anche primaverili, che potrebbero arrecare danni molto gravi a questo tipo di colture.
Una delle particolarità di questo impianto è che l’installazione è stata realizzata totalmente in maniera autonoma dal cliente, ovviamente applicando le indicazioni dei nostri tecnici che hanno fornito assistenza continuativa sia nella progettazione che nelle successive fasi del montaggio.
Una volta gettati i pali, Nicolò e la sua squadra sono riusciti completare la struttura, tirare i cavi, ecc., in circa 4 giorni, utilizzando per ogni fase il manuale che gli abbiamo fornito insieme all’attrezzatura; come si può vedere, il risultato è stato ottimale.
Altro prodotto molto apprezzato da Nicolò è il palo colorato marrone, invece del classico palo color cemento grigio; ha cominciato ad utilizzarlo un paio d’anni fa e, ci racconta “ci sta dando grande soddisfazione, non solo per gli aspetti tecnici ma anche per aspetti estetici; questo palo, infatti, si lega molto bene con i nostri prodotti, le nostre piante, e ci dà un senso anche di migliore impatto visivo rispetto all’utilizzo di pali grigi”.
Per concludere, alla domanda “perché ha scelto Valente”, Nicolò risponde così: “perché scegliamo Valente? Beh dopo 25 anni è una domanda quasi difficile (sorridendo). Sicuramente la qualità del prodotto, l’affidabilità dell’azienda e la ricerca sempre di nuove soluzioni, anche per il vivaismo”.
Grazie per la tua fiducia Nicolò, e alla prossima per nuove soluzioni per il vivaismo.