In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” vi raccontiamo nel dettaglio l’impianto di Mele realizzato presso la Società Agricola Vanzani a Belfiore in provincia di Verona, del nostro cliente storico Giuseppe Vanzani.
Tutto parte nel 2018 quando si sviluppò l’idea di realizzare un nuovo frutteto, cui seguì l’acquisto di un terreno aggiuntivo alla superficie già coltivata dell’azienda.
Il terreno in questione misura 11 ettari e 60 ed è stato dedicato completamente alla coltivazione della mela.
Le esigenze da soddisfare erano molteplici, prima tra tutte quella di affrontare e risolvere il problema della cimice asiatica che stava devastando i frutteti del cliente.
Per questo motivo si è deciso di realizzare questo impianto, definito anche “cubo”, con un sistema di rete chiusa in modo da creare una barriera che dividesse l’ambiente interno dall’ambiente esterno ed evitare così gli attacchi dalla cimice e anche di altri parassiti come la Carpocapsa, il verme che si insedia e buca la frutta, e l’Eulia, un altro tipo di insetto dannoso per i frutteti.
I nostri tecnici, coordinandosi con il cliente, hanno così elaborato un progetto innovativo che abbinasse le esigenze di una copertura con la rete antigrandine, per evitare il problema della grandine nel periodo estivo, con la copertura del perimetro per evitare l’ingresso di questi nuovi parassiti e insetti.
È stato quindi realizzato un “monoblocco”, una struttura completamente chiusa, ovviamente non ermetica ma sufficientemente protettiva contro l’aggressione degli insetti.
La soluzione della chiusura della cappezzagna è stata poi molto apprezzata dal cliente perché dà un grande aiuto nella gestione del frutteto.
Infatti, dal punto di vista tecnico della fluidità degli ingressi dei mezzi agricoli, non crea nessun tipo di barriera perché (come si vede nel video) una volta aperta la rete scorrevole che chiude l’ingresso si entra con il trattore o con i mezzi di cui si ha necessità e si può lavorare muovendosi all’interno del frutteto senza mai avere delle barriere che impediscano il passaggio, in quanto la rete è stata posta nel confine esterno lasciando tutta la cappezzagna utilizzabile senza creare nessun disagio per l’operatore.
Questo è stato un grossissimo vantaggio per il cliente in quanto gli ha permesso di realizzare un impianto moderno mantenendo però tutti i benefici di un frutteto all’aperto come era una volta.
Vedere l’impianto in azione, unitamente alla soddisfazione del cliente, è per noi motivo di motivo di grande orgoglio. Anche questa volta possiamo dire…missione compiuta!