Impianto di Kiwi con copertura V-Protect Grandine e Insetto

News

Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” siamo scesi nel Lazio, più precisamente a Monterosi (VT), esattamente a metà strada tra le provincie di Viterbo e di Roma, dove ci ha accolto la nostra cliente e amica Federica, titolare insieme al marito dell’Azienda Agricola La Valletta.

L’azienda agricola si estende su di una superficie di 8 ettari, di cui due dedicati alla coltivazione del Kiwi che saranno oggetto del nostro approfondimento.

Nello specifico si tratta di un giovane impianto di kiwi giallo; le piante, infatti, sono state messe a dimora nel 2022 ed avevano già due anni. A breve, quindi, a due anni da quel giorno, l’azienda potrà avviarsi al primo raccolto che si dovrebbe tenere tra settembre e ottobre di quest’anno.

Bisogna tener conto che questa è una zona principalmente coltivata a nocciole, quindi la scelta di Federica e del marito è stata particolarmente audace, anche se sono certi porterà i frutti sperati.

Venendo alle caratteristiche dell’impianto, ci troviamo in una struttura con copertura antigrandine e rete antinsetto perimetrale con sistema di allevamento a tendone.

La scelta è ricaduta sulla tipologia di impianto a tendone perché è quella maggiormente utilizzata nell’Italia centrale e perché dà garanzia nel tempo di una maggiore resa finale.

Ad oggi questo è un frutteto ancora giovane, quindi non è possibile vederne la completa copertura, ma nei prossimi anni in fase di produzione sarà completamente ricoperto dalle piante.

Federica e il marito hanno scelto di affidarsi a Valente per la grande professionalità riscontrata fin dal primo contatto, per il rapporto qualità/prezzo vantaggioso e per la grande offerta di soluzioni tecnologiche proposte.

Da parte nostra non possiamo che ringraziarli per la fiducia che ci hanno accordato e complimentarci per la loro coraggiosa scelta di investire in questo frutteto utilizzando le terre di famiglia, precedentemente dedicate al pascolo di cavalli, con l’idea di far crescere qualcosa di vivo da poter tramandare alle proprie figlie.