Impianto di kiwi a pergola curva con protezione grandine + insetto

News

Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” siamo venuti in Friuli, più precisamente nel comune di San Quirino, in provincia di Pordenone, dove abbiamo incontrato il nostro cliente e amico Michele.

La famiglia di Michele viene da una lunga tradizione agronomica in altri ambiti e per diversificare ha pensato di investire sul kiwi, per vedere quale sarà il suo sviluppo.

Una bella sfida, considerando che ci troviamo in un territorio di grava, che presenta molto scheletro, e il terreno è prevalentemente sassoso.

Si presentava quindi un’installazione tecnicamente ardua, e per questo motivo Michele ha scelto di rifarsi a Valente, un’azienda conosciuta a livello familiare e non solo, che a suo giudizio ha superato pienamente la prova, riuscendo tranquillamente anche con questa particolarità a livello di terreno a costruire l’impianto al meglio.

Per quanto riguarda le caratteristiche della struttura, si è optato per una copertura antigrandine che prevede anche una protezione perimetrale antinsetto, con sesto di impianto 4,50 m tra le file e 5 m di distanza tra i pali lungo la fila, alternando un palo basso con un palo alto.

Grazie Michele per la fiducia, non vediamo l’ora di vedere ed assaggiare i tuoi primi kiwi.

248934 248889 250646 268216 268215