Impianto Antinsetto su mela in Valtellina

News

Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” restiamo in Valtellina, più precisamente a Tirano, per scoprire nel dettaglio com’è fatto l’impianto di Mele del nostro cliente e amico Marco.

Siamo nella parte est della Valle, in un frutteto con superfice di tre ettari coltivato prevalentemente a melo, anche se in questi ultimi anni Marco ha deciso di investire e differenziare la produzione anche su di un indirizzo viticolo.

La Valtellina, infatti, è una realtà molto particolare e unica in quanto è una valle che corre orizzontale, da ovest a est; le montagne alle spalle del frutteto di Marco sono le Alpi Orobie, dove si predilige la coltivazione del melo, mentre nella parte che guarda a nord, cioè sui pendii delle Alpi Retiche, si diffonde la coltivazione della vite, e questa è una cosa che si afferma dall’antichità.

L’impianto di Marco, come detto, ha una superficie di tre ettari coltivata per metà a mele Gala e metà mele Granny Smith, con una distanza tra le file di 3 mt e tra le piante di 80 cm per una produzione annua di 500 quintali per ettaro.

La struttura è dotata di copertura antinsetto, scelta fatta soprattutto per evitare i danni causati dalla cimice asiatica.

Le reti sono predisposte sia per una chiusura frontale che, ovviamente, per una copertura superiore che protegge il frutteto non solo dagli insetti ma anche dalla grandine. 

La qualità e l’integrità della frutta sono infatti di vitale importanza per Marco perché la produzione viene prevalentemente destinata al mercato della vicina Svizzera, essendo qui proprio sulla zona di confine, un mercato leggermente diverso rispetto a quello tradizionale.

I prodotti richiesti, infatti, devono essere particolarmente curati, lucidi, puliti, senza quel filo di rugginosità che tanti consumatori prediligono perché dà quel tocco di bontà in più ma che in questo mercato, che vuole un prodotto senza difetti, non è apprezzato.

Terminata l’analisi tecnica, Marco ci ha tenuto a dire che ha scelto Valente perché è un’azienda che si contraddistingue per i suoi materiali, in grado fornire non solo i pali ma tutto ciò che è necessario per realizzare un impianto completo, compresi i più piccoli accessori come i tiranti e la minuteria che completano e che danno quel tocco di classe ad un impianto.

Che dire, grazie a Marco per la sua testimonianza ed il suo tempo.

Gli auguriamo veramente il meglio e un gran successo nelle sue attività.