Impianto Arko per Kiwi rosso – Azienda Agricola Cruciano

News

In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” ci occupiamo dell’impianto di Kiwi rosso realizzato presso l’Azienda Cruciano del nostro cliente e amico Patrizio Villa.

Siamo in Val D’Aso, nelle bellissime Marche, ai piedi del famoso borgo Moresco, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Siamo venuti a trovare Patrizio perché è una persona che ha un coraggio da leone e, soprattutto, perché ha realizzato un impianto veramente innovativo, che analizzeremo nel dettaglio.

L’Azienda possiede in totale 18 ettari di cui 14 ad Ortezzano; da 3 anni ha iniziato una nuova avventura realizzando questo impianto specializzato per la coltivazione del kiwi rosso.

Si è partiti da un impianto antigrandine o antipioggia, di quelli che si fanno tradizionalmente, per poi stravolgerlo completamente trasformandolo di fatto in una una serra.

L’idea è nata sulla scorta dall’esperienza purtroppo vissuta negli ultimi 10 anni della batteriosi del kiwi, quel cancro batterico che ha colpito tutto il mondo facendo ammalare le piante senza che nessuno trovasse qualcosa di risolutivo per arginare il fenomeno.

Quindi si è pensato ad una struttura particolarmente rinforzata, con la disposizione dei pali molto ravvicinata e l’uso di archi, che non vengono utilizzati negli impianti di copertura antipioggia che vediamo abitualmente.

Questo per fornire alle piante la massima protezione dagli eventi atmosferici che sono sempre più violenti, rapidi ed improvvisi.

A livello di funzionamento, la parte centrale è coperta 12 mesi l’anno mentre al centro dell’impianto è stata realizzata una zona variabile che permette di aprire la rete in primavera ed estate quando è più caldo, in modo che nell’impianto possano entrare aria e luce dalle quali le piante traggono giovamento.

Piante che effettivamente sono fantastiche e, sorprendentemente, sono ognuna la fotocopia dell’altra, segno che Patrizio ha un’ottima mano nel gestirle.

Per quanto riguarda il rapporto con la Valente, Patrizio è nostro cliente da molti anni e acquista pali e accessori per realizzare l’impianto finito.

Dice che siamo l’unica azienda in Italia ed in tutta Europa conosciuta per la qualità dei materiali e che con noi si è sempre trovato bene, riscontrando anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

E se lo dice lui, perché dovremmo dargli torto?