Il calcolo strutturale: cos’è e a cosa serve

News

Ma voi li avete fatti i calcoli?

Gli impianti di Vigneto e Frutteto sono stati oggetto di profondi cambiamenti nel corso del tempo, dettati da necessità agronomiche (utilizzo di forme di allevamento moderne e maggiormente produttive) e da necessità economiche (utilizzo massivo della meccanizzazione delle operazioni colturali e protezione dalle intemperie e dagli insetti).

Purtroppo tali cambiamenti non sono stati accompagnati da studi preventivi approfonditi relativi al dimensionamento dei materiali ed alle metodologie di realizzazione degli impianti.

Si è proceduto il più delle volte per tentativi, spesso improvvisando e spesso commettendo errori anche molto gravi che hanno compromesso non solo il raccolto, ma la vita dell’intero impianto.

E si continua a reiterare questo comportamento, ostinandosi a proporre nuovi impianti e nuove coperture senza nessuna preventiva analisi per capire se le strutture di nuova concezione hanno la capacità di resistere alle sempre più violente sollecitazioni atmosferiche.

Come si può pensare di installare nuove e moderne “reti antipioggia” con impermeabilità di oltre il 90% su strutture che sono in grado di sostenere reti con impermeabilità dell’15%? Questi errori sono frutto di scelte che alcuni millantati “professionisti” fanno fare ai clienti ignari delle conseguenze che ne conseguiranno.

Il nostro approccio, da sempre, è diverso.

Valente, infatti, è l’unica azienda sul mercato che già da anni si avvale della collaborazione continuativa di un gruppo di ingegneri strutturisti, il cui compito è quello di analizzare attentamente gli impianti e i materiali utilizzati così da poter stilare un’affidabile e dettagliata analisi statica.

L’obiettivo di tale analisi, documentata da un’ampia bibliografia, è chiaro; verificare le strutture e certificarne la sicurezza.

Inoltre, nonostante la complessità della materia, ci siamo preoccupati di rendere queste informazioni facili da capire e da utilizzare, mettendole a disposizione della nostra clientela.

Per ogni impianto viticolo o frutticolo, anche dotato di coperture, siamo quindi in grado di produrre una sintetica me estremamente esaustiva analisi statica della struttura che si intende realizzare, in modo tale da avere la sicurezza che quello che Valente vi propone è stato pensato, provato, calcolato e verificato oltre ogni ragionevole dubbio.

Ogni singolo elemento costituente l’impianto ha il proprio coefficiente di sicurezza derivante dal calcolo statico; tali parametri vengono indicati nel foglio allegato (fornito al cliente), unitamente alla verifica finale che si trova nella prima pagina del foglio.

Se leggete OK nel riquadro con sfondo verde vuol dire che l’esito è positivo e l’impianto così progettato può essere installato, garantendo al cliente la sua funzionalità e la sua sicurezza.

Non a parole, ma scritto nero su bianco.

Per la vostra e la nostra tranquillità.

Ecco perché chi sceglie Valente guarda al futuro!