In questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” vi raccontiamo nel dettaglio l’impianto di Mele realizzato presso l’Azienda Agricola Casa delle Rose del nostro cliente storico Luigi Frigo.
Siamo a Belfiore (VR) nella terra della mela e l’azienda di Luigi, che conta circa 25 ettari di superficie coltivata prevalentemente a melo, è certificata biologica dal 1991.
Recentemente sono stati rinnovati gli impianti di buona parte dell’azienda ed in quell’occasione si è scelto di installare una rete antinsetto bianca che, fissata nella parte alta e chiusa completamente in basso, coprisse completamente la pianta.
Viene chiamato comunemente MONOFILA ed è un sistema un po’ diverso dagli impianti che vediamo tradizionalmente ed è stata una scelta specifica del cliente quella di realizzare delle monofile per contenere il più possibile i danni che gli insetti, Carpocapsa e Cimice asiatica in primis, producono alle piante, creando grandi difficoltà per l’agricoltore.
Il sistema ha poi il vantaggio di funzionare anche da antigrandine, come testimoniato da Luigi che ha mantenuto i suoi frutti sani e protetti anche a seguito delle forti grandinate che quest’anno si sono abbattute sulla zona.
Il risultato di tutto ciò si manifesta nella qualità e quantità della produzione, che è stupefacente, soprattutto pensando che si tratta di coltivazione biologica.
Ma non finisce qui; una parte dell’azienda è stata coperta dal sistema antibrina in modo da proteggere i frutti durante le notti più fredde e le eventuali gelate.
Quando la temperatura si avvicina agli zero gradi si accende l’impianto di irrigazione sopra chioma e questo permette di salvare la produzione. Solo quest’anno il sistema è stato attivato 8 volte.
Per concludere, Luigi ci ha confidato di aver scelto di avvalersi della Valente per la facilità di installazione dell’impianto e per la capacità di fornire degli accessori che semplificano molto la costituzione della struttura, garantendone una qualità molto valida.
Noi siamo orgogliosi di lavorare con aziende con questa visione e anche questa volta possiamo dire…missione compiuta!