Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” siamo venuti in Romagna, più precisamente a Faenza, in provincia di Ravenna, dove abbiamo incontrato Loris e Manuel Berdondini, Responsabili della gestione delle aziende agricole del Gruppo Zani, realtà di primissimo piano del settore.
Loris lavora in azienda da oltre 30 anni ed è la memoria storica del gruppo Zani, realtà ideata nel 1972 da Luciano Zani, padre di Alessandro che attualmente gestisce il gruppo. Fino agli anni 80 l’azienda aveva un’estensione di circa 100-120 ettari, poi a partire dagli anni 90 c’è stata un’espansione che ha portato fino agli attuali oltre 400 ha, divisi in vari blocchi.
La produzione spazia dalla pesca alla nettarina, dalla susina al kiwi alla pera, alla mela e all’albicocca.
Oggi siamo all’interno di un blocco di kiwi di circa 50 ettari realizzato dieci anni fa; la struttura adotta una pergola curva per il sostegno pianta, una rete anti grande superiore e la chiusura anti insetto laterale e frontale.
Nello specifico questo impianto è stato progettato con la particolarità dell’apertura e la chiusura da terra con un gioco di funi e cordine, per rendere le operazioni molto più pratiche; in questo modo, infatti, non c’è bisogno di dover sollevare personale per agire sull’apertura e chiusura delle reti e anche di intervenire con attrezzature in caso di terreno molto bagnato.
Alla domanda sul perché avessero scelto la nostra azienda, Loris ci ha detto che Valente è sempre stato un fornitore storico in Romagna e dopo aver realizzato i primi impianti è nata una fiducia reciproca che è proseguita poi negli anni.
La collaborazione, infatti, dura ormai da più di 20 anni, perché il Gruppo Zani, sempre a detta di Loris, ha trovato in Valente prodotti di qualità, un’azienda coerente nelle consegne di tutti i materiali e di conseguenza un rapporto più che soddisfacente.