Super Spindel
Nell’impianto di frutteto Superspindel le piante vengono coltivate a una distanza che va da 0,30 a 0,50 m con l’utilizzo di 3 – 5 fili disposti lungo il filare.
La vegetazione è supportata da una struttura di pali in calcestruzzo precompresso distanziati 5 m gli uni dagli altri, oppure 10 m in caso di un impianto con copertura anti-grandine. Le piante hanno un tronco principale con rami molto corti o persino brindilli, con un’altezza massima tra 2,50 – 2,80 m, permettendo una migliore gestione del frutteto. La produzione è concentrata lungo l’asse principale, con la conseguente facilitazione delle operazioni di raccolta dei frutti.
La distanza tra le file deve rispettare una sola semplice regola: l’altezza delle piante deve essere sempre minore o uguale alla distanza tra i filari. In questo modo si assicura una migliore esposizione solare ai frutti, ottenendo anche una migliore colorazione. Le piante sono molto vicine tra loro, acquisendo un effetto brachizzante e un miglior controllo sulla vigoria della vegetazione.
Caratteristiche:
- effetto brachizzante sulle piante;
- riduzione dei costi di gestione del frutteto (potatura, legatura, raccolto);
- struttura più bassa = più stabilità;
- effetto “deriva” limitato sulla lotta anti-parassitaria
Altri prodotti di questa categoria
Scarica il catalogo
Richiedi il catalogo completo Valente