Antigrandine

Soluzioni e Prodotti

L’impianto anti-grandine e composto da una tensostruttura costituita da pali in calcestruzzo precompresso, collegati tra loro da fili e funi in acciaio, tenuti in tensione da appositi ancoraggi infissi nel terreno.

Questa particolare struttura consente all’intero impianto di resistere al meglio alle intemperie, anche di forte intensità.

In questa struttura viene installata la rete anti-grandine, la quale ha il compito di coprire interamente i filari del frutteto e di proteggerli in caso di intemperie. La rete utilizzata nell’impianto è sempre leggermente più larga dei filari per ottenere la giusta inclinazione ed elasticità, in modo tale da sopportare al meglio la sollecitazione della grandine.

Inoltre, nel punto di unione delle reti si formeranno delle aperture che consentiranno un eventuale deflusso della grandine.

La caratteristica principale di questa tipologia di impianto sta nel fatto che la rete non appoggia completamente sulla struttura, ma solo sul filo di colmo per evitare che sotto il peso della grandine ci possano essere spostamenti della rete con conseguenti scoperture del frutteto, mentre il cavo trasversale, fondamentale per la stabilità della struttura, corre sopra alla rete e consente il fissaggio trasversale dei pali intermedi.

Tale tecnica consente alla rete di abbassarsi quando e sollecitata dal peso della grandine.

Per garantire efficacia e stabilità dell’impianto occorre seguire questa regola: lo spazio tra la rete e il terreno non deve essere mai maggiore della larghezza dei filari (H ≤ L).

Spesso la rete antigrandine si utilizza in abbinamento ad una copertura antipioggia, in modo da proteggere il frutteto da entrambe le condizioni atmosferiche.

SCOPRI LE COMPONENTI DELLE COPERTURE ANTIGRANDINE PER FRUTTETO VALENTE

  • Fissaggi

  • Cappucci

  • Placchette

  • Reti

  • Accessori

Visita i Campi Prova

Nei nostri Campi di prova, nati nell'estate del 2016 e costantemente rinnovati, è racchiuso tutto il nostro know how in materia di Impianti e coperture contro le minacce ambientali (grandine, pioggia, sole, insetti), con soluzioni innovative che in clienti possono vedere e toccare con mano.

Scoprili subito e prenota una visita.