“Ricordo ancora mio padre quando mi raccontava di come gli era venuta l’idea di fare i pali in cemento che sarebbero diventati i protagonisti della produzione VALENTE” ci racconta Alessandro Valente.
La necessità di avere dei pali per il proprio vigneto, infatti, spinse da subito Pietro Valente a cercare la modalità migliore per realizzare dei prodotti di ottima qualità, convinto che la bontà del prodotto fosse il miglior modo per farsi riconoscere e ricordare dal mercato.
E la filosofia del fondatore continua ad essere la stella polare dell’azienda, convinta oggi come ieri che la qualità dei prodotti sia il primo ed inconfondibile biglietto da visita da lasciare al cliente, confermata sul campo attraverso il loro utilizzo con l’ottenimento di performance ben al di sopra di quanto offerto dal resto del mercato.
La perseveranza, la costanza e la ferrea volontà di non abbandonare mai la strada della qualità sono state fondamentali per confermare la nostra azienda come leader assoluto sulla produzione del palo CAP e, anche se oggi ci siamo evoluti e siamo riconosciuti come un’azienda che offre soluzioni tecniche per vigneti e frutteti, il palo di cemento precompresso rimane uno dei fiori all’occhiello della nostra meravigliosa azienda.
Una qualità che deriva dalla conoscenza delle leggi fisiche in ballo (compressione e trazione in primis) che la tecnologia ci permette di gestire con sempre maggiore precisione, ma non solo.
La conoscenza delle leggi e la padronanza della tecnologia sono, infatti, condizioni necessarie ma non sufficienti per garantire un eccellente prodotto finale; la resistenza, l’elasticità, la durata del palo in C.A.P. sono determinati soprattutto dalla materia prima, cioè da come è fatto il calcestruzzo.
Per quanto riguarda i nostri pali, il calcestruzzo utilizzato per la loro realizzazione è costituito da aggregati (ghiaia e sabbia) ricavati da materiale naturale vagliato, calibrato e lavato. I depositi naturali che il fiume Brenta ha lasciato nei millenni hanno permesso l’utilizzo di “dolomia” naturale, ideale per la realizzazione del calcestruzzo perfetto.
Questo materiale conferisce al calcestruzzo una resistenza molto elevata e di molto superiore agli inerti ricavati dalla macinazione della roccia.
La sabbia e la ghiaia sono miscelate assieme al cemento PORTLAND 525 che agisce da “colla”, mantenendole unite e conferendogli un’altissima resistenza alla compressione.
Questi semplici ingredienti, sapientemente dosati, miscelati e lavorati, daranno il miglior calcestruzzo per ottenere i migliori pali utilizzabili negli impianti.
Completa l’opera l’armatura in acciaio ad alto tenore di carbonio ed a basso rilassamento. All’interno del palo KLASSIC Valente viene inserita una treccia d’acciaio (e non un tondino in ferro nervato) volta a trasmettere perfettamente la compressione al manufatto.
L’acciaio utilizzato è ad altissima resistenza (r=1900 N/mm2) ed è formato da trecce che aderiscono perfettamente al calcestruzzo, costituite da 2 o 3 fili intrecciati di 2,25 mm di diametro.
Qualità senza compromessi e ai vertici di mercato, quindi, che però non sempre da sola riesce a definire bene il valore di un prodotto e di una azienda, soprattutto se poi i prodotti competitor esteriormente si “assomigliano tutti” e, a volte, questo assomigliarsi avvantaggia qualcuno che, scorrettamente, usa il nome e la qualità Valente come propria.
Sempre più spesso ci trovavamo nostro malgrado a rilevare come il mercato venisse confuso, subendo l’offerta di qualsiasi palo in cemento spacciato come il palo VALENTE, e questo per noi era inaccettabile. Bisognava fare qualche cosa.
Ecco allora la brillante idea di rendere il palo in cemento armato precompresso VALENTE inconfondibile: realizzare un segno distintivo, una V, lungo tutta la lunghezza del palo in modo da garantire al mercato la riconoscibilità dell’originale.
Se volete essere sicuri che state acquistando un palo VALENTE, verificate che questo abbia l’incisione dell’inconfondibile segno distintivo V e che sia corredato dalla certificazione DNV che fornisce i valori di resistenza garantiti; solo così avrete la certezza di aver fatto il miglior acquisto in assoluto.
Perché noi ci mettiamo la faccia!