Valente Solutions: copertura limoneto di Rocca Imperiale

News

Oggi vi parliamo di un limone molto particolare, coltivato da secoli nella zona di Rocca Imperiale (Cosenza) e conosciuto col nome di “Antico di Rocca Imperiale”.

Il frutto ha forma allungata, di medie dimensioni, in genere è privo di semi e con un profumo intenso.

Produce tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (Pronto da maggio a luglio), Maiolino (raccolta da maggio a luglio) ed il cosiddetto Verdello, che si raccoglie da agosto ad ottobre.

Il mutare delle condizioni climatiche causate dal progressivo riscaldamento del mar Mediterraneo e di conseguenza del mar Jonio, hanno però generato negli ultimi anni una serie di intensi eventi atmosferici che hanno messo a rischio la raccolta di questo prodotto pregiato. Molti i danni creati dal vento e dalle grandinate improvvise, soprattutto nei periodi autunnali e primaverili. Tutto questo causa la perdita di reddito per i produttori e problemi alle piante che possono arrivare a seccare.

Considerando quindi le problematiche sopra elencate, nell’impianto mostrato in foto abbiamo adottato alcune accortezze, frutto dell’esperienza acquisita dal reparto Ricerca e Sviluppo Valente sul campo.

Per cominciare, abbiamo scelto di utilizzare una rete che, oltre a proteggere dalla grandine e dal vento, generi un ombreggiamento di circa il 15%, creando così un leggero abbassamento delle tempera durante il periodo estivo.
Inizialmente si era pensato di utilizzare una rete con ombreggiamento al 30%, ma il rischio di ritardare la raccolta ci ha portati ad abbandonare questa scelta. La struttura è stata quindi adeguata alle piante già messe a dimora. La distanza tra le file è di metri 5 e tra i pali intermedi di metri 9.

Per il perimetro abbiamo usato pali CAP KLASSIC 8×12, per le file pali CAP KLASSIC 8×8, tutti con altezza mt 5. La rete resta aperta tutto l’anno, quindi la struttura è dotata di doppio ancoraggio laterale. Il rinforzo alla struttura viene garantito dal sistema di funi trasversali in acciaio.

Il cliente si è affidato alla nostra azienda chiedendo la formula “Chiavi in Mano”. Oltre alla progettazione, a cura dei nostri tecnici, abbiamo affidato l’installazione alla Società Irrigarden che da diversi anni è nostro installatore certificato per la Calabria ed il Metapontino.

Questa è una scelta molto importante per garantire la sicurezza del risultato finale, perché un Installatore certificato Valente segue dei corsi organizzati presso la nostra sede, acquisisce la conoscenza dei prodotti e testa le soluzioni ed i materiali presso i campi prova presenti in azienda.
Tutto il personale è formato e, inoltre, regolarmente iscritto a libro paga.

Infine, un altro aspetto molto importante è quello dell’attrezzatura, adeguata per lavorare in sicurezza e per garantire alla struttura la massima tenuta. In questo modo il proprietario vive e segue con serenità tutte le fasi dell’installazione.

Per concludere, possiamo certamente affermare che un’azienda che investe su questo tipo di copertura ha la certezza di raccogliere il prodotto, che sarà migliore è più richiesto dai commercianti, assicurandosi di conseguenza il giusto guadagno.