Azienda

Soluzioni tecniche per Vigneti e Frutteti

Valente

Una storia di passione lunga 57 anni

Valente è l’azienda di riferimento nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecniche per vigneti e frutteti, leader nella produzione e fornitura di pali in cemento precompresso e pali in acciaio zincato, coperture anti-grandine, anti-pioggia, anti-insetto e anti-sole. L’azienda è presente capillarmente sul territorio, tramite un’articolata rete di agenti e rivenditori sia a livello nazionale sia internazionale.

Il 2006 segna il passaggio generazionale dal fondatore, Pietro Valente, ai figli Alessandro, Alberto e Edoardo, i quali stanno completando il processo di globalizzazione dell’azienda.

I nostri Valori

RISPETTO – ASCOLTO – PASSIONE – AFFIDABILITA’ – FIDUCIA

Vision

Vogliamo essere l’azienda leader nelle soluzioni tecniche per i vigneti ed i frutteti, aiutando gli addetti del settore a migliorare il lavoro e così il mondo, per poter vivere meglio.

Mission

Vogliamo sostenere il lavoro dell’imprenditore agricolo offrendo materiali che rispettino il lavoro e l’ambiente in cui opera. Garantiamo impianti efficienti e sicuri, che utilizzano le migliori tecnologie costruttive, utilizzando i migliori prodotti creati dalla continua ricerca sull’innovazione tecnologica ed  in grado di far risparmiare tempo e denaro all’agricoltore assicurando reciproci ritorni economici. Vogliamo contribuire alla diffusione e corretta conoscenza delle nostre soluzioni per creare l’adeguata cultura necessaria a fare scelte giuste.

​Le origini di un’intuizione tutta italiana

Gli inizi

La storia di Valente inizia nel 1963, quando Pietro Valente, per far fronte alle esigenze delle coltivazioni di famiglia, inizia a produrre i primi pali in calcestruzzo con il sistema della centrifugazione.

Gli anni 60

Negli anni seguenti, Pietro Valente perfeziona la tecnica di produzione e inizia a rifornire gli amici agricoltori. Nel 1960, nasce la Valente Pali Centrifugati con un organico di 5 persone e una produzione di circa 200 pali al giorno qualitativamente superiori, più leggeri e due volte più resistenti e duraturi di quelli presenti nel mercato.

Gli anni 80

Nel 1980 L’azienda inizia a produrre pali in cemento a sezione lineare, modifica che consente un notevole aumento della produzione. Qualche anno più tardi viene inaugurata la carpenteria, dedicata alla realizzazione di pali in ferro e accessori sempre più richiesti dal mercato per le nuove tipologie di vigneti e frutteti.

Il nuovo millennio

All’inizio degli anni 2000 avvengono due importanti cambiamenti: l’azienda si trasferisce nella nuova sede e sceglie di garantire la qualità dei propri processi produttivi raccogliendo la sfida della certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

Qualche anno dopo, come prima azienda del settore, ottiene anche la certificazione di prodotto CE per i pali in cemento precompresso.

Storia recente

Il 2006 segna il passaggio generazionale dal fondatore, Pietro Valente, ai figli Alessandro, Alberto e Edoardo, che continuano oggi il processo di globalizzazione dell’azienda.

La produzione
PALI IN CEMENTO

5 diverse linee di produzione

Il nuovo stabilimento di produzione di 10.000 mq è dotato delle più moderne tecnologie presenti sul mercato, tra cui l’innovativo impianto di betonaggio a torre: alto 34 metri, può contenere 400 metri cubi di materiale inerte e fino a 300 tonnellate di cemento.

La miscela viene rilasciata lungo 5 linee di produzione che possono produrre ogni giorno 60.000 metri lineari di pali in cemento precompresso.

Torre di produzione

La carpenteria

PALI IN FERRO E ACCESSORI

La carpenteria lavora e trasforma l’acciaio con macchinari dedicati, per poi assemblarlo su 4 linee di saldatura robotizzata.

Inoltre, dispone di una linea di profilatura automatica che forma, fora e taglia 5.000 pali di acciaio al giorno.

Il magazzino e la logistica

​Il magazzino occupa una superficie di 60.000 mq scoperti e 2.000 mq coperti: può contenere scorte di 6.000 articoli sempre a disposizione in pronta consegna.

Ogni ordine è gestito e controllato da un sistema informatico all’avanguardia, che garantisce una consegna dei prodotti rapida e affidabile. Inoltre, è a disposizione il servizio di trasporto su gomma con mezzi aziendali e personale specializzato, o su rotaia e nave per le tratte più lunghe.

Formazione

Crediamo nel futuro del settore agricolo

Per questo Valente contribuisce attivamente alla formazione degli agrotecnici e degli agronomi di domani. Attraverso l’attività di formazione e le visite guidate nello stabilimento, gli studenti possono vedere in prima persona i processi di realizzazione degli impianti.

Progettazione e consulenza

  • Prima

Dopo avere attentamente ascoltato le esigenze del cliente, siamo in grado di fornire la consulenza e l’assistenza necessarie alla realizzazione dell’impianto.

In particolare, l’azienda offre il servizio “chiavi in mano”, un sistema completo di assistenza per l’imprenditore agricolo che comprende:

  • sopralluogo del tecnico-commerciale per capire le esigenze del cliente;
  • progettazione e proposta della soluzione tecnica;
  • organizzazione del cantiere;
  • consegna del materiale;
  • posa del materiale e installazione dell’impianto con collaudo;
  • assicurazione contro i danni da intemperie;
  • servizio di Assistenza clienti.

Ogni operazione viene eseguita con materiali Valente e dai nostri tecnici qualificati, al fine di garantire al cliente la tutela del suo investimento, sicuro e redditizio nel tempo.