Agrumeto con Frangivento e copertura V-Protect grandine

News

Anche questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” si svolge in Calabria, più precisamente nella Piana di Sibari nella Parte nord nel Comune di Villapiana (CS), dove scopriremo nel dettaglio l’Azienda Agricola del nostro cliente e amico Natalino Gallo.

Parliamo di una realtà meravigliosa e molto grande, vocata per la coltivazione degli agrumi ma non solo, arrivata con Natalino alla quarta generazione di agrumicoltori.

Poi, circa 30 anni fa, per capire la vocazione del territorio verso altri tipi di colture, sono stati fatti investimenti sulle drupacee e 10 anni fa anche sul melograno, per arrivare oggi ad una importante produzione sia di albicocche che di melagrane.

L’azienda poi, pur mantenendo una forte vocazione agricola, si è strutturata nel tempo per operare anche a livello internazionale, gestendo tutta la filiera dalla produzione alla commercializzazione.

Questo perché Natalino aveva capito già a vent’anni, appena diplomato, che i loro prodotti non venivano valorizzati, cosa che lo spinse quindi alla decisione di iniziare a curarne direttamente la commercializzazione.

Per arrivare al 2000, anno nel quale è stata costituita la Cooperativa che oggi è una OP con 84 aziende agricole e copre 1200 ettari di terreni agrumetati e frutticoli.

La produzione è sia a filiera controllata che biologica e a residuo zero, un nuovo progetto partito 6 anni fa che permette di soddisfare tutte le tre fasce di consumatori.

Venendo agli impianti, Natalino ha deciso di coprire i frutteti e gli agrumeti perché ha capito molto presto che alcune varietà, soprattutto quelle precoci, erano molto soggette ai venti ed ai cambiamenti climatici, specialmente in inverno quando in questa zona arriva la tramontana.

I risultati sono stati evidenti; si è notato subito che le piante che erano protette crescevano di più e producevano di più rispetto a quelle senza protezione.

Si è quindi cominciato con installare dei frangiventi per proseguire poi con le coperture.

La struttura che vediamo nel video è la prima che è stata realizzata in azienda, precisamente nel 2000, quindi oggi ha 23 anni ed è ancora in piena efficienza.

Le sue particolarità sono il tipo di rete ed il relativo posizionamento.

Natalino, che è sempre alla ricerca delle soluzioni migliori e per farlo non ha paura di sperimentare, ci ha raccontato che inizialmente era stata installata una rete larga 5,20m, molto grande quindi, ma successivamente, per paura della grandine, è stata spezzata in 2 da 2.60 m.

Oltretutto sono state cambiate diverse tipologie di rete, sempre alla ricerca del miglior risultato.

Qua, per esempio, abbiamo una rete con una tessitura molto fitta, in modo da avere una maglia con fori “piccoli” in grado di ridurre l’intensità ventosa a beneficio delle piante che sta dando ottimi riscontri perché, come ci racconta Natalino, la qualità dà sempre risultati.

Appuntamento al prossimo video per la seconda puntata di questa bella intervista.