Per questo nuovo capitolo della nostra rubrica tecnica “Valente Solutions” torniamo in Calabria nell’Azienda Agricola del nostro cliente e amico Natalino Gallo.
Siamo sempre nella Piana di Sibari, nella Parte nord nel Comune di Villapiana (CS), zona riconosciuta per la produzione di Clementine con le caratteristiche organolettiche migliori sul mercato.
Una vera e propria eccellenza che però ha il suo picco qualitativo circoscritto in un periodo limitato che va dal primo di novembre fino al 5 – 6 gennaio.
Per questo motivo, circa 25 anni fa Natalino iniziò a piantare nuove varietà precoci e tardive che in quegli anni si affacciavano per la prima volta sul mercato, ampliando in questo modo l’offerta produttiva e mantenendo caratteristiche qualitative di altissimo livello per un periodo più lungo.
Ben presto però si accorse che queste nuove varietà si rivelavano particolarmente delicate e necessitavano di conseguenza di essere protette.
La scelta ricadde sulle reti di protezione che oggi, fra tardive e precoci, coprono circa 40 – 45 ettari di clementine.
Il nostro primo impianto dotato di copertura è stato realizzato nel 2000 e può quindi festeggiare ben 23 anni di età, traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi.
A questo proposito, siamo curiosi di chiedere a Natalino le ragioni per le quali ha scelto di affidarsi a Valente tanti anni fa e continui a farlo tutt’ora.
La sua risposta non potrebbe essere migliore: “Per la qualità, anche estetica, dei pali, tutti lisci, perfetti ed uniformi. E poi per il riscontro che ho dai ragazzi montatori che si trovano bene, trovano le soluzioni efficaci e per qualsiasi problema ricevono sempre una risposta, e questo è molto importante. Quindi oltre alla qualità c’è anche l’assistenza, non solo all’inizio ma anche nel prosieguo se incontriamo delle difficoltà.”
E continua: “Nel 2006 – 2007 purtroppo abbiamo avuto una grande nevicata che ha mandato giù l’impianto e lì abbiamo visto e come la struttura Valente c’è stata vicina, sia nell’aiutarci a trovare nuove soluzioni e sia economicamente. Lo abbiamo molto apprezzato.”
Che dire, noi siamo veramente orgogliosi di poter essere un partner di questa meravigliosa azienda, di poterle dare una mano nel risolvere le problematiche e fare in modo che le coltivazioni si sviluppino e procedano nel migliore dei modi!