Agrivoltaico

La prima soluzione completa e brevettata di impianto AGRIVOLTAICO per frutteto

Tutti parlano di agrivoltaico, specialmente ora che è stato ratificato il via libera da parte delle istituzioni per la presentazione delle domande di impianto, ma nessuno è realmente in grado di proporre e realizzare una soluzione completa come la nostra PowerShield Tech sviluppata insieme al nostro partner I-Pergola.

Perché?

Perché in aprile 2024, a seguito di un approfondito studio della soluzione migliore da fornire ai nostri clienti e delle normative vigenti in termini di “agrivoltaico”, abbiamo depositato presso il “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” la domanda di brevetto che, una volta terminato l’iter valutativo, ci conferirà l’esclusiva nella realizzazione di tensostrutture con agrivoltaico sulla sommità, sia che vengano fatte con pali in cemento che con altri materiali.

Ma non è tutto: l’esclusiva viene infatti concessa contestualmente alla presentazione della domanda, e ciò vuol dire che già da ora nessuno a parte noi è autorizzato a realizzare impianti agrivoltaici con teli o reti a protezione delle colture sottostanti.

Attenzione quindi a chi vi propone progetti che nei fatti non è autorizzato a realizzare.

Per coltivare il frutteto in sicurezza e con le normali prassi agronomiche la soluzione è solo una e si chiama PowerShield Tech Valente.

Il nostro sistema consente infatti di coprire il frutteto proteggendolo dalle intemperie e contemporaneamente avere l’estensione strutturale dove sono installate le stringhe di pannelli ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica. L’impianto così configurato è in grado di produrre dai 400 ai 700 Kw di potenza nominale, grazie all’installazione ottimizzata di pannelli performanti distribuiti sulla lunghezza dei filari in modo da non produrre un ombreggio eccessivo e consentire la coltivazione ottimale dei frutti.

Inoltre, tale soluzione può far arrivare a risparmiare fino al 40% del fabbisogno idrico, attraverso un innovativo sistema di gestione e controllo dell’impianto di irrigazione che dovrà essere installato nel frutteto coperto.

Il sistema viene proposto con pannelli mobili ad orientamento solare.

La soluzione viene gestita da un sofisticato software che garantisce l’ottimizzazione delle performance dei pannelli ed il completo monitoraggio della parte elettrica con individuazione di malfunzionamenti e conseguente segnalazione delle anomalie al gestore dell’impianto.

Technical Partner