Agrivoltaico

La prima soluzione completa di impianto AGRIVOLTAICO per frutteto

La nostra soluzione consente di coltivare con le normali prassi agronomiche il frutteto con copertura dalle intemperie e contemporaneamente avere l’estensione strutturale dove sono installate le stringhe di pannelli ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica. L’impianto così configurato è in grado di produrre dai 400 ai 700 Kw di potenza nominale, grazie all’installazione ottimizzata di pannelli performanti distribuiti sulla lunghezza dei filari in modo da non produrre un ombreggio eccessivo e consentire la coltivazione ottimale dei frutti.

Inoltre, tale soluzione può far arrivare a risparmiare fino al 40% del fabbisogno idrico, attraverso un innovativo sistema di gestione e controllo dell’impianto di irrigazione che dovrà essere installato nel frutteto coperto.

Il sistema viene proposto con pannelli mobili ad orientamento solare.

La soluzione viene gestita da un sofisticato software che garantisce l’ottimizzazione delle performance dei pannelli ed il completo monitoraggio della parte elettrica con individuazione di malfunzionamenti e conseguente segnalazione delle anomalie al gestore dell’impianto.