Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha da poco approvato le istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la ristrutturazione e per la riconversione dei vigneti per la campagna 2018/2019.
Attenzione: il 30 giungo 2018 è il termine ultimo per la presentazione delle domande.
I beneficiari posso essere persone fisiche e giuridiche che conducono vigneti con uva da vino e coloro che detengono valide autorizzazioni al reimpianto dei vigneti, a esclusione delle autorizzazioni per nuovi impianti di cui all’articolo 64 del regolamento.
Le attività che possono essere agevolate sono le seguenti:
– la riconversione varietale;
– la diversa ricollocazione o reimpianto di vigneto;
– il reimpianto a seguito di estirpazione per motivi fitosanitari;
– il miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti.
Il sostegno di Agea sarà erogato in diverse forme, come: compensazione ai produttori, fino al 100%, per le perdite di reddito; contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione, con importi variabili.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno per la campagna 2018/2019 è fissato al 30 giugno 2018 per le superfici ubicate nelle seguenti regioni di competenza dell’Op Agea: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Per maggiori informazioni:
http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/EsitoRicerca?itemtype=Circolare&id_current_page=6592689&p_settore=1971334&p_anno=2018&p_mese=04&p_tiponorm=N%25