WAYKI

WAYKI

WAYKI

WAYKI – SISTEMA AUTOMATICO ANTIPIOGGIA

ico-frutta Wayki®, l’innovativa tecnologia di copertura “apri e chiudi” che riduce i costi di protezione dei frutteti ideata e sviluppata in Cile. Wayki® è l’unico sistema rapido e automatico di teli antipioggia per la protezione di ceraseti e coltivazioni di kiwi e bacche che consente di aprire e chiudere la copertura come fosse un ombrello, per una gestione ottimale dei frutteti. Questa tecnologia innovativa offre grandi vantaggi e, installata insieme alla nuova struttura MultiShield, rappresenta per gli agricoltori una soluzione completa, efficace, flessibile e sicura per la protezione dei propri raccolti.

La particolare disposizione dei teli in questo tipo di impianto consente infatti all’operatore di farli scorrere sul telaio della struttura, in modo da gestire l’apertura e la chiusura a seconda delle necessità, con il grande vantaggio di lasciar crescere le piante nella maniera ottimale in condizioni normali, per poi coprirle solo nel momento del bisogno, ovvero quando c’è effettivamente il rischio pioggia. Wayki® rende tale operazione veloce ed efficace, permettendo ad un singolo lavoratore di chiudere o aprire le coperture in meno di un minuto per una fila di 100 metri o in 20 minuti per un ettaro di terreno.

La maggior parte dei sistemi automatici o semi-automatici esistenti è costosa e richiede una manodopera maggiore, oltre a tempistiche molto più lunghe. A livello tecnico, il sistema di Wayki® viene azionato con un normale trapano elettrico; viene installato sulle file di pali esistenti e può essere utilizzato per azionare le coperture in sistemi Multishield. Questo consente agli agricoltori di mantenere i raccolti esposti alle condizioni naturali il più a lungo possibile, anziché al microclima artificiale che si crea sotto le coperture, ottenendo frutti più sodi e più dolci.

Attualmente Wayki® è già stato installato in diverse aree geografiche, venendo quindi esposto a una vasta gamma di diversi terreni e microclimi e producendo sempre risultati eccellenti. Sulla scorta di tale successo, sono attualmente in fase di sviluppo nuove coperture che consentiranno ai produttori di adattarsi alle diverse condizioni climatiche, a seconda del tipo di raccolto e della fase di maturazione.