Evrosad Group in Slovenia – Case History

Evrosad Group in Slovenia – Case History

Questo mese vi presentiamo un’intervista con il sig. Bostjan Kozole, proprietario del Gruppo Evrosad, uno dei nostri più grandi partner in tutta Europa. La collaborazione tra Valente ed Evrosad è iniziata molto tempo fa e per noi è un grande piacere parlare di questa storica azienda-chiave del territorio.

evrosad

La frutticoltura ha una lunga e ricca tradizione nella regione slovena di Posavje, in particolare modo per il comune di Krško. In questo territorio, la società Evrosad d.o.o. Krško ha iniziato ufficialmente la sua attività il 1 gennaio 1996 dopo essere stata acquistata da un’azienda agricola Mercator – Agrokombinat Krško d.o.o.. “Oggi” – afferma il sig. Kozole “produciamo circa 10.000 tonnellate di frutta su circa 220 HA di superfici nette.”

In collegamento con la società Evrosad d.o.o. Krško, la società Sadjarstvo Blanca d.o.o. è stata fondata nel settembre 2000. L’azienda produce annualmente circa 3.200 tonnellate di frutta per 95 ettari di superficie netta e la produzione dovrebbe aumentare ulteriormente. Un’altra società, la Sadjarstvo Ormož d.o.o., è parte integrante del gruppo a partire dall’autunno 2011, con l’attuale area di 115 ettari, dove la resa netta è di oltre 4.000 tonnellate.

Inoltre, da oltre 10 anni esiste una buona cooperazione con i fruttivendoli della regione di Posavje e negli ultimi anni anche da tutta la Slovenia.

“Tutte queste persone insieme formano il Gruppo Evrosad. Produciamo frutta nei nostri campi e altrettanta ne acquistiamo dai nostri produttori a contratto; il tutto è venduto sotto il marchio unificato Evrosad.” In totale, l’azienda slovena produce circa 20.000 tonnellate di frutta all’anno. Gli acquirenti di prodotti Evrosad sono principalmente catene di vendita al dettaglio di grandi dimensioni e grossisti specializzati con frutta e verdura.

evrosad

Oggi Evrosad rappresenta oltre un terzo della produzione di frutta slovena. I prodotti, in particolare le mele, sono presenti nei mercati europei, a Dubai e in Medio Oriente. In conformità con le esigenze del mercato, Evrosad ha ottenuto lo standard Global G.A.P., Tesco Nurture e BRC (Global Standard for Food Safety).

A causa degli esigenti mercati dell’Europa occidentale Evrosad ha recuperato negli anni molte aree con nuove varietà che sono ora completamente fertili. Sono principalmente varietà di mele Royal Gala, Breaburn e Granny Smith. Questo ha creato buone condizioni per la vendita sul mercato molto esigente d’Inghilterra, dove troviamo le mele di Evrosad nelle loro catene di negozi più famose Tesco, Waitrose, Marks & Spencer e Morrison’s. Tra i più importanti ci sono i mercati di Scandinavia, Medio Oriente e Africa.

In Evrosad ci sono circa 150 dipendenti. “Dipendiamo completamente dalla natura e il numero attuale di dipendenti è il risultato di due sfortunati anni di gelo totale. Speriamo che gli anni buoni vengano anche per noi, quindi saremo in grado di portare all’azienda un vento fresco di giovani talenti che hanno conoscenze moderne e idee di nuove tecnologie”, aggiunge il sig. Kozole.

Per molti anni sono stati specializzati solo nella produzione di mele, pere e pesche, ma ora Evrosad sta introducendo alcune nuove varietà. Al momento siamo lavorando insieme sul “progetto ciliegio”, che riguarda la copertura anti-grandine e il telo anti-pioggia.

evrosad
“Noi e Valente ci siamo incontrati nel 2006 attraverso il sig. Milivoj Širca della società Karsia d.o.o., che all’epoca rappresentava Valente in Slovenia. Da allora abbiamo collaborato sempre con successo e soddisfazione. La nostra collaborazione è molto più che una semplice cooperazione commerciale, in tanti anni di lavoro insieme abbiamo sviluppato un rapporto speciale con Alessandro Valente e Cristian Ferrari”, continua Kozole.

Oltre a diversi fornitori sul mercato, “le soluzioni di Valente sono sempre un passo avanti rispetto alle altre, e la qualità del loro materiale è sempre di alto livello. Ciò è confermato anche dalle condizioni attuali dei nostri frutteti, dove durante tutti questi anni, nonostante il maltempo, non abbiamo avuto problemi. Abbiamo acquistato molti sistemi anti-grandine per mele, pere e pesche per un’area totale di 250 ettari. Se abbiamo “problemi”, Valente li risolve sempre con successo. ”

Alcune delle nostre nuove soluzioni:

- soluzioni tecniche per l’ancoraggio dell’impianto (anelli intrecciati, diversi tenditori di ancoraggio per facilitare le operazioni, ecc.);

- sistemi di fissaggio della rete al filo longitudinale;

- utilizzo di doppi montanti (9,5 x 9,5) anziché uno solo più spesso (14 x 14).

evrosad

“Tutte queste innovazioni vengono eseguite anche grazie all’eccellente team di assemblatori del signor Slaven Bošnjak dalla Croazia”, ​​precisa Kozole. “Soluzioni tecniche assolutamente valide, assemblaggio eccezionale e materiale eccellente: ecco la Valente in tre punti. Tutto questo ci sta convincendo da oltre 12 anni che sono degni della nostra fiducia. Ecco perché stiamo preparando insieme nuovi progetti su altri 30 HA”, conclude Kozole.

evrosad

Il nostro direttore commerciale estero, Cristian Ferrari, aggiunge: “Siamo più che orgogliosi di essere il fornitore ufficiale di Evrosad da ben 12 anni. Evrosad è l’esempio perfetto di un’azienda di successo che si distingue per il suo modo di fare business, puntando sempre sull’elevata qualità di standard. I loro frutteti, le loro strutture all’avanguardia, la loro produzione di alto livello, sono il risultato di una filosofia corretta e vincente, iniziata da Ivan Kozole e portata avanti da suo figlio Bostjan. In Bostjan vedo un uomo d’affari di successo e corretto, un grande amico e una persona eccezionale e unica, professionalmente e umanamente parlando.”