Aranea: la soluzione completa – Case History

Aranea: la soluzione completa – Case History

Questo mese vi presentiamo un’intervista con Slaven Bošnjak, titolare di Aranea, nostro storico distributore in Croazia e nei paesi dell’ex Jugoslavia. La partnership tra Aranea e Valente è iniziata circa dieci anni fa e abbiamo pensato che fosse finalmente giunto il momento di raccontare la nostra storia!

L’azienda Aranea è stata fondata nel 2008 da Slaven Bošnjak.

Nel 2008 Slaven lavorava nel campo della gestione finanziaria nelle principali società edili del Paese. Un giorno, per puro caso, un amico gli chiede di aiutarlo nella redazione di un business plan per acquistare un appezzamento di terra. Nella realizzazione di tale documento, per la prima volta, ha iniziato a sentire parlare di frutticoltura moderna, e si è informato maggiormente su cosa significa preparare il terreno, sul materiale necessario per la piantagione, sull’irrigazione, sulle possibili protezioni dalle intemperie.

Durante la realizzazione del business plan, Slaven si rese conto che c’erano solo tre società che si occupavano di soluzioni tecniche per frutteti, e oltretutto non erano completamente focalizzate su questo specifico campo di lavoro. Slaven pensò subito: “Qui c’è spazio per me!”

Nel frattempo, perse il suo lavoro. Quell’evento e la sua difficile situazione familiare hanno segnato un “punto di rottura” tra la sua vecchia vita e quella nuova: decise quindi di mettersi in proprio e di rendere concreta quell’idea dei sistemi di protezione dalla grandine.

Trascorse i successivi sei mesi tra studio e lavoro immerso nei frutteti di Croazia, Serbia, Bosnia, Italia e Germania, al fine di analizzare i sistemi già consolidati di altre società. La sua indagine lo porta in breve tempo a scoprire dagli agricoltori che i migliori pali e sistemi anti-grandine provengono da un produttore italiano, un’azienda chiamata Valente.

aranea

Con l’obiettivo di unire la migliore qualità al miglior prezzo, Slaven ha visitato quasi tutti i più importanti produttori e aziende, concludendo che, nonostante i vantaggi dei singoli elementi di ciascun sistema, il “sistema completo” offerto da Valente è il migliore sotto il profilo sia qualitativo che economico. E così dal 2009 inizia una partnership che ci vede ancora uniti!

Al giorno d’oggi in Aranea ci sono 34 impiegati a tempo pieno; l’azienda si trova a Nustar – Vinkovci, nella zona nord-orientale della Croazia, vicino al confine con la Serbia. Possiede tutte le attrezzature necessarie per l’installazione di un impianto di frutteto (escavatori, piattaforme, camion, macchinari, attrezzature GPS …) e ha un fatturato di 2 mil. euro.

“Con la crescita della nostra collaborazione”, afferma Slaven “mi sono reso conto che Valente non solo ha i migliori pali in cemento, ma offre anche un’eccellente sistema completo per il frutteto con svariate opzioni di copertura: anti-grandine, anti-pioggia e anti-insetto. Anche se potrei acquistare singoli prodotti simili da altri, risparmiando qualche euro, ho deciso di continuare a lavorare con Valente. In questo contesto, anche un piccolo accessorio sbagliato può distruggere l’intero impianto.

aranea

Avere la certezza di potermi sempre consultare con un unico punto di riferimento per tutto quello di cui ho bisogno nel mio lavoro rende Valente semplicemente l’eccellenza del nostro settore!”

Aggiunge ancora: “In Valente mi sento come a casa, faccio parte di una famiglia, quindi non sono mai solo: ho sempre un supporto tecnico, una grande rete di contatti e, soprattutto, un enorme aiuto al mio pazzo modo di lavorare. ” – conclude il titolare di Aranea

aranea

Il nostro direttore commerciale estero, il sig. Cristian Ferrari, aggiunge: “E’ naturale che dopo 10 anni di collaborazione si sviluppi anche una relazione personale oltre a quella professionale. Con Slaven è successo proprio questo: abbiamo lavorato insieme senza sosta, affinato e perfezionato un sistema che rispondesse alle necessità dei nostri clienti dell’ex Jugoslavia; e tutte le competenze che lui ha acquisito nel tempo, oggi sono anche le nostre competenze. Slaven non è solo un cliente, è anche un importante distributore e un eccellente e competente tecnico. Infatti, quando qualcuno dei nostri clienti esteri è in difficoltà con installazioni in situazioni “estreme”, so che posso sempre contare sul suo supporto, esattamente come con una persona di famiglia.”