ADVICE&CONSULTING: la via per l’Asia Centrale – Case History

ADVICE&CONSULTING: la via per l’Asia Centrale – Case History

Questo mese vi proponiamo un focus sulla partnership tra Valente e Advice&Consulting, e vi raccontiamo di un progetto realizzato insieme per l’azienda Green Farmer.

Con Advice&Consuliting, Valente è presente in tutti i mercati dell’Est Europa, dove esporta i propri impianti di struttura e copertura per la realizzazione di frutteti intensivi. A&C è un’azienda italiana che ha sede alle porte di Bologna e annovera 3 filiali in Moldavia, Russia e Uzbekistan.

advice&consulting

L’incontro con Advice&Consulting risale a circa due anni fa, quando, nell’ottobre 2016, siamo stati contattati per la prima fornitura di pali in Kazakhstan per un frutteto di meli di circa 70 ettari. Grazie ad A&C, abbiamo portato per la prima volta i prodotti Valente in Kazakhstan, il punto più a est e lontano che avevamo raggiunto all’epoca.

A&C svolge un ruolo fondamentale per le migliori aziende del settore agricolo che vogliono creare business nei Paesi dell’Asia Centrale. Attraverso uno staff di project manager madrelingua che conoscono bene il territorio e di agronomi esperti nel settore frutticolo, A&C fa da ponte tra le aziende italiane produttrici di tecnologia e il cliente finale, e opera con successo in Russia, Bielorussia, Moldavia, Ucraina, Kazakhstan, Uzbekistan, Azerbaijan, Armenia, Georgia e Kirghizistan.

“La nostra mission è di migliorare il settore frutticolo nei paesi dell’ex U.R.S.S., dove servono know-how, materiale vivaistico di qualità e tecnologie all’avanguardia” conferma il direttore di A&C, Alexandra Caminschi. “Grazie al nostro team di tecnici ed esperti riusciamo ad individuare le esigenze del cliente e a realizzare una proposta su misura chiavi in mano, dalla fornitura delle piante, in base alle analisi del terreno, al tipo di impianto, fino al prodotto finale immesso sul mercato.”

Vi riportiamo qui di seguito la storia di Green Farmer, un nostro cliente acquisito proprio attraverso la collaborazione con Advice&Consulting.

Green Farmer è un’azienda ortofrutticola localizzata in Armenia che offre prodotti naturali, eco-compatibili e dagli elevati standard qualitativi, e ha come scopo di contribuire allo sviluppo del settore agricolo e creare nuovi posti di lavoro.

advice&consulting

La strategia aziendale si basa sull’analisi completa della protezione ambientale, del metodo colturale, della scelta degli imballaggi sicuri, della logistica, delle vendite e del marketing. Utilizzano semi appositamente selezionati, astenendosi dall’utilizzo di sostanze chimiche nocive, piante OGM e privilegiando mezzi naturali per combattere i parassiti, mediante l’utilizzo di insetti predatori in impianti di impollinazione naturale attraverso le api. Grazie a queste cure e alla qualità finale dei prodotti, Green Farmer si posiziona su un mercato di fascia alta.

Le serre dell’azienda si trovano nel distretto Hrazdan, nella regione di Kotayk. Qui la coltura idroponica è fatta di pomodori a grappolo, granulari e cocktail. Nelle serre, le piante sono protette da insetti e malattie, costantemente monitorate da personale altamente qualificato e specializzato.

advice&consulting

Albicocche, ciliegie e mele, invece, sono coltivati in frutteti intensivi e tecnologicamente avanzati, di alta qualità e ad alto rendimento nella comunità Yeraskh di Ararat Marz e Ddeashen. Questa cintura è considerata una delle regioni più calde dell’Armenia, il che contribuisce alla raccolta anticipata.

I frutteti sono dotati di sistemi moderni di protezione con rete anti-grandine e i ceraseti di sistema anti-pioggia, così da essere al riparo anche da raggi UV, vento, uccelli e insetti. Questi impianti sono completi di un sistema che li protegge dal congelamento e di un sistema di irrigazione a goccia, che fornisce speciali cure e nutrimento locali, aumentando qualità e volume di resa.

advice&consulting

Le serre e i frutteti di Green Farmer prosperano con pomodori, albicocche, mele e ciliegie ecologicamente puliti.

“L’azienda Valente ci è stata presentata da Advice&Consulting, con cui collaboriamo dal 2016 e che ci ha accompagnato in un percorso di crescita, grazie alla consulenza agronomica e alla progettazione completa dei nostri frutteti intensivi” afferma il titolare di Green Farmer. “Valente è stata proposta da A&C in quanto azienda leader sul mercato, fornitore di impianti completi al 100% e in linea con le nostre esigenze di elevati standard qualitativi e tecnologici. Con Valente i nostri impianti sono in totale sicurezza e stabilità, a prescindere dalla tipologia di terreno, sia in montagna sia in pianura. Infatti, in alcune zone, il dislivello dei frutteti arriva fino a 60 metri e con Valente abbiamo la tranquillità di avere impianti stabili e durevoli a lungo termine.”

advice&consulting

Concludiamo questa breve storia citando il pay-off di Advice&Consulting “dal seme al sorriso” per ringraziare loro della proficua collaborazione e augurandoci un futuro ancora più prospero.